Lago di Garda, Al Prà - Porto di Tignale Kitesurf Brescia (BS) Lombardia Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

N
Lo spot lavora bene solo con il Peler (vento da Nord) e d? il meglio di s? da maggio a febbraio

Sei in: » Europa » Italy » Lombardia » Brescia (BS) »

Lago di Garda Al Prà - Porto di Tignale

Uno dei migliori spot del Lago di Garda per surfare con il vento da Nord, si trova sulla sponda bresciana e si chiama Prà de la Fam, in località Tremosine, Gargnano.

Lo spot lavora bene solo con il Peler (vento da Nord) e da il meglio di se da maggio a febbraio. Il vento soffia da settembre a febbraio e spesso si usano vele piccole fino alla 4.0 anche se si può dire che la vela più usata sia la 5.0. D'inverno il vento entra un po' più tardi ma dura di più, tanto che se avete l'accortezza di montare due vele, potrete stare in acqua anche quattro-cinque ore. I locali non smettono mai di uscire nemmeno in gennaio data la particolare conformazione dell'insenatura che crea un microclima invidiabile (qui coltivano i limoni!) che permette di uscire in condizioni accettabili e di cambiarsi al sole al riparo dal vento. In estate il vento soffia un po' meno intenso ma comunque bello costante. Consigliati tutti i tipi di attrezzatura meglio un bel wave-freestyle che vi permetta di usare vele dalla 4.0 alla 5.8.

L'onda non e' mai particolarmente alta, ma permette qualche bel salto, sottoriva l'acqua piatta e' l'ideale per provare qualche manovra. Ottimo anche per gli intermedi che desiderano uscire con venti più forti dell'Ora, anche se bisogna saper misurare le proprie capacità, dato che il primo approdo a sud dista qualche chilometro! Se non c'e' vento vi consiglio la passeggiata che ha inizio proprio dietro alla Locanda che, in poco più di mezz'ora, vi porterà a godere di ottimi panorami e prati verdi. Il problema principale di questo spot è il parcheggio, dato che sono disponibili solo alcuni posti lungo la strada (attenti alle multe!), al porto di Tignale, e una decina di posti a pagamento presso la Locanda. D'inverno conviene arrivare prima delle 8, d'estate almeno la sera prima!


Condizioni

Vento

N
Lo spot lavora bene solo con il Peler (vento da Nord) e d? il meglio di s? da maggio a febbraio


Come arrivare

Da sud, o dall'autostrada A4, per chi proviene da Venezia consigliamo l'uscita Desenzano. Da Milano conviene uscire a Brescia Est e seguire le indicazioni Lago di Garda e poi Riva del Garda. Passati i paesi di Sal�, Toscolano e Gargnano imboccate una serie di gallerie, quando trovate due curve a gomito di seguito, proseguite per altri 300 metri e arrivate sullo spot.


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Brescia (BS)

Brescia (Brèsa in bresciano, mentre in alcune zone della provincia resta la pronuncia Brèha), (BS), è un comune con circa 190.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia lombarda e seconda città della regione per abitanti. È anche conosciuta come la Leonessa d'Italia appellativo datole da Giosué Carducci. Si trova allo sbocco della Val Trompia. La sua area urbana, che comprende anche alcuni comuni limitrofi, ha una popolazione tra i 350.000 e i 500.000 abitanti, a seconda dei criteri di delimitazione. La provincia di Brescia si estende dalla pianura Padana ed arriva fino ai 3554 mt. slm dell' Adamello, passando per le Prealpi. Tratto caratteristico sono sicuramente le tre valli: Valle Camonica Val Sabbia Val Trompia Vi sono anche numerosi laghi, alcuni dei quali condivisi con altre province, come il lago d'Iseo (provincia di Bergamo), il lago di Garda (provincie di Verona e di Trento), mentre altri completamente nel suo territorio, come il lago d'Idro, il lago di Valvestino e molti laghi in quota.

Lombardia

La Lombardia è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 9 milioni di abitanti, con capoluogo Milano. Confina a nord con la Svizzera a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l' Emilia-Romagna.

Street View
Video